La Fiom Cgil di Torino rende noto che si sono tenute oggi le elezioni della Rsu della European Metals già Comital di Volpiano. Quest'ultima era un'azienda storica, specializzata nella produzione di laminati di alluminio, che dopo il fallimento dichiarato nel 2017 e grazie alle lotte e all’impegno dei lavoratori e del sindacato, è stata acquistata nel 2019 dalla cinese Dingsheng Aluminum, purtroppo, con il solo parziale riassorbimento dei lavoratori.

Alle elezioni hanno partecipato 85 lavoratrici e lavoratori su 105 dipendenti. Su 82 voti validi, la Fiom ha ottenuto 43 voti (pari al 52,4%) eleggendo 2 Rsu e 1 Rls.  La lista Uilm Uil ha ottenuto 27 voti (pari 32,9%) eleggendo 1 Rsu, mentre la lista Fim Cisl ha ottenuto 12 voti (pari al 14,6%) senza eleggere Rsu.

Luca Pettigiani, responsabile della European metals di Volpiano per la Fiom di Torino, dichiara: “In questi anni, non abbiamo mai smesso di sostenere i lavoratori ex Comital e di vigilare affinchè gli accordi di acquisizione e rilancio dello stabilimento venissero rispettati, anche se, purtroppo, solo parte dei posti di lavoro Comital sono stati salvaguardati con la cessione alla nuova proprietà. Il risultato di queste elezioni conferma l’apprezzamento dei lavoratori per l’impegno costante della Fiom e dei suoi delegati. I lavoratori sanno che proseguiremo insieme, come in tutti questi anni, nel percorso di difesa dello stabilimento e di rilancio delle produzioni e dell’occupazione.”