“La formazione è sempre stata centrale nel contratto dei metalmeccanici. Con il contratto nazionale dei metalmeccanici firmato il 5 febbraio del 2021 abbiamo intrapreso una strada di innovazione importante, nel solco del Ccnl del 2016 con cui abbiamo introdotto il diritto soggettivo alla formazione". Così Francesca Re David, segretaria generale Fiom Cgil, nel corso dell’evento MetApprendo

"Con MetApprendo prende avvio un progetto che dà valore alla storia dei metalmeccanici nel nostro Paese, a partire dalle esperienze e dalla pratica contrattuale, nazionale e territoriali. MetApprendo non è un ente bilaterale, non è un ente di formazione, ma uno strumento gratuito per i lavoratori e per le imprese. Per la prima volta in Italia e in Europa il Ccnl dei metalmeccanici introduce la tecnologia blokchain, per registrare in modo trasparente le competenze acquisite nel percorso formativo per ogni lavoratore", continua la nota.

MetApprendo, conclude la sindacalista, "si pone obiettivi ambiziosi, da subito l’impegno diffuso per l'alfabetizzazione digitale per un 1 milione e 600 mila metalmeccanici, e la registrazione della formazione svolta costruendo così le basi concrete per realizzare nel settore la certificazione delle competenze dei lavoratori”.