In data odierna, 20 settembre, si è tenuto l’incontro tra organizzazioni sindacali, Rsu, Regione e Ilserv in merito alla fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo.

"Abbiamo ribadito la richiesta di ritiro della procedura affinché la trattativa prosegua senza il vincolo del licenziamento. Dopo una lunga discussione l’azienda ha accettato la nostra richiesta ritirando la procedura di licenziamento, sottoscrivendo il verbale in presenza della Regione Umbria, interrompendo di fatto la procedura aperta i primi di luglio, con scadenza 30 settembre. Come organizzazioni sindacali, in continuità con il percorso intrapreso insieme ai lavoratori, esprimiamo soddisfazione per questo primo risultato". Così in un comunicato unitario le segreterie di Fim, Fiom e Fismic di Terni. 

"Riteniamo comunque necessaria un’accelerazione dei tempi rispetto alla soluzione definitiva della vertenza, da parte di tutti i soggetti coinvolti, che debba garantire la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali. Giudichiamo indispensabile che già a partire dal prossimo appuntamento, fissato per il 22 settembre, con la società Ast, si faccia chiarezza in merito agli impegni assunti", concludono i sindacati dei metalmeccanici.