Una grandissima Assemblea nazionale delle leghe del nostro sindacato. Mille pensionati e pensionate a Cattolica da tutta Italia, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Torniamo a incontrarci dopo tanto tempo, anche se non abbiamo mai smesso di parlarci e di fare il nostro mestiere nell’Italia travolta da una pandemia che ha colpito tanto duramente le persone che rappresentiamo.

Guardiamo avanti, con la consapevolezza di quello di cui c’è enormemente bisogno nel nostro paese. Una riforma del welfare e una legge sulla non autosufficienza che non è più rinviabile. Una riforma fiscale perché i pensionati pagano troppe tasse, perché c’è chi le evade, perché i ricchi paghino di più. Una riforma delle pensioni per far uscire dal lavoro chi svolge attività usuranti e le donne che fanno lavori di cura. Lo sblocco della rivalutazione e perché è un diritto e tenerla ancora bloccata è vessatorio.

Guardiamo ai nostri giovani, da cui non possiamo e non vogliamo essere divisi. Facciamo tutto il necessario per lasciargli un mondo migliore e per questo la questione ambientale deve diventare sempre più centrale anche per noi. Aumentiamo e rafforziamo la nostra presenza sul territorio perché è lì che un sindacato deve stare. Serve un nuovo sindacato generale, più confederale e più vicino ai bisogni delle persone. Lavoriamoci e superiamo alcune nostre incrostazioni.

Ogni militante parli con chi non è ancora vaccinato e lo convinca a farlo. Noi siamo storicamente a favore dei vaccini, le polemiche sono state ingiuste e fastidiose. Il governo si assuma le sue responsabilità e renda i vaccini obbligatori per legge.