I sindacati chiedono che nella vertenza Whirlpool intervenga direttamente il ministro Giorgetti. Dopo quello di oggi (16 settembre) un nuovo incontro è stato fissato al Mise per il 23 settembre. È stata una giornata lunga, quella odienra. In mattinata erano arrivati a Roma i circa 200 lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Napoli, per un presidio sotto la sede del ministero dello Sviluppo economico, in via Molise. 

I lavoratori chiedono che il governo mantenga gli impegni presi per determinare il ritorno al lavoro nello stabilimento di via Argine e che si attivi per la sospensione della procedura di licenziamento collettivo che scadrebbe il prossimo 29 settembre. 

Durante l'incontro l'azienda ha confermato la disponibilità a supportare un piano di riconversione per le attività. Il tavolo è stato aggiornato al 23 settembre. In quell'occasione il ministero ha annunciato la presentazione del piano di reindustrializzazione del sito di Napoli. "In quella sede ci aspettiamo finalmente di conoscere i nomi degli imprenditori coinvolti nel progetto di costituzione di un polo industriale di mobilità sostenibile, a cui il ministero dello Sviluppo economico anche oggi ha fatto cenno", si legge in una nota di Fiom, Fiom e Uilm.

I sindacati si aspettano che "la sbandierata disponibilità di Whirlpool a sostenere un piano di riconversione si traduca finalmente in atti concreti, a partire dalla nostra richiesta di non procedere con i licenziamenti allo spirare della procedura di consultazione a fine mese, così da avere il tempo necessario per una discussione vera".

Incontro fondamentale, dunque, e per questo, continua la nota, "crediamo che è arrivato il momento che il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, come hanno sempre fatto tutti i suoi predecessori della storia repubblicana, intervenga in prima persona. Solo l’autorevolezza del  ministro può difatti aiutare a risolvere una vertenza difficile come quella della Whirlpool di Napoli".

In preparazione dell’incontro, il 22 settembre è convocato il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di tutti i siti Whirlpool.

 

LA GIORNATA

Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil (video a cura di Mattia Carpinelli)

Rosario Rappa, segretario generale Fiom Cgil Napoli (video a cura di Mattia Carpinelli)

Donato Aiello, rsu Fiom Cgil Napoli Whirlpool (video a cura di Mattia Carpinelli)

Le foto del corteo