Secondo presidio organizzato dai sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil. Si è tenuto questa mattina (16 settembre), a Roma, di fronte al Ministero delle politiche Agricole e Forestali. Obiettivo: tenere alta l’attenzione sull’urgenza del rinnovo contrattuale per il comparto forestazione scaduto nel 2012, che interessa circa 65mila lavoratori idraulico forestali.

I rappresentanti sindacali hanno incontrato il responsabile dell'ufficio legislativo del Mipaaf Enrico Esposito. Un incontro positivo - hanno poi commentato: "dal confronto è emersa la volontà delle Istituzioni a trovare in tempi rapidi una soluzione normativa, che permetta alla Conferenza delle Regioni di sottoscrivere quanto già condiviso nel pre-accordo del 4 agosto scorso".

Allo stesso tempo i segretari nazionali di Fai Cisl Raffaella Buonaguro, Flai Cgil Davide Fiatti e Uila Uil Giorgio Carra hanno confermato che la mobilitazione proseguirà con due presìdi organizzati per la prossima settimana. “Continuiamo il nostro impegno al fianco dei lavoratori e faremo pressioni perché ci sia un’assunzione di responsabilità di tutti i Ministeri coinvolti, per chiudere positivamente e rapidamente la trattativa.”