Le organizzazioni sindacali hanno da poco annunciato il primo sciopero nazionale unitario dei lavoratori Amazon, diretti e indiretti, che fanno riferimento al contratto della logistica. In breve si uniscono a loro anche i somministrati, E la prima volta a livello europeo e mondiale in un colosso dell'e-commerce che mal sopporta il sindacato e che non è abituato al confronto. Lo dimostra la stessa reazione di Assoespressi, che rappresenta le aziende che gestiscono le attività di consegna dei corrieri.

L'associazione esprime "stupore e disappunto" per una "dichiarazione di sciopero arrivata inaspettatamente". Uno stop che non deporrebbe a favore di un confronto e di un dialogo e che certo renderà difficili le trattative. La risposta non si fa attendere e conferma una per una le ragioni che hanno spingeranno i lavoratori a incrociare le braccia il prossimo 22 marzo.

Per prima cosa - rispondono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - uno sciopero non si minimizza. "Da mesi, in molteplici realtà del territorio nazionale, si sono susseguite azioni di protesta e manifestazioni di insoddisfazione dettate dalle pesanti condizioni di lavoro del personale che si occupa della consegna per Amazon e del personale dipendente di Amazon. Il confronto avviato con Assoespressi si è bruscamente interrotto a causa dell’indisponibilità dell’associazione ad affrontare i temi posti dal sindacato e dalla presentazione da parte datoriale di richieste inaccettabili".

Questo per quanto riguarda Assoespressi, ma poi - spiegano ancora le organizzazioni sindacali - c'è Amazon che dopo il primo incontro effettuato a gennaio per Amazon Logistica e Amazon Transport e "nonostante le reiterate richieste del sindacato si è resa latitante e non si è degnata di alcuna risposta".

A questo punto la domanda è: davvero ci si può stupire se i lavoratori scioperano di fronte a un gigante multimiliardario che davanti alle loro richieste latita? O se incrociano le braccia dopo una serie di proposte inaccettabili dei datori di lavoro, quando carichi e ritmi sono tali da non avere nemmeno la possibilità di fermarsi per andare in bagno?