A un anno dall'inizio della pandemia la situazione nel turismo, commercio e servizi è ancora molto complessa. Ne abbiamo parlato con la segretaria generale della Filcams Maria Grazia Gabrielli in una video intervista a Collettiva: "Ammortizzatori sociali e blocco dei licenziamenti sono validi fino a marzo 2021 - spiega -, ma alcuni settori, soprattutto il turismo, dovranno avere più tempo per riprendersi e quindi vanno ancora sostenuti".

Tanti lavoratori sono stati in prima linea dall'arrivo del Covid, senza mai fermarsi. Adesso bisogna dare loro il giusto riconoscimento che, secondo Gabrielli, "passa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro". Nello specifico "è urgente chiudere le trattative per alcuni settori che lo aspettano da molti anni, come il multiservizi". Solo il contratto, infatti, è il luogo adeguato per riconoscere diritti e tutele agli uomini e donne del terziario: "Per questi lavoratori chiediamo maggiore attenzione, in particolare è necessario un riconoscimento salariale anche per l'impegno messo in questo anno difficilissimo". 

Leggi anche

Lavoro

Eurospin, la spesa in-sicura

Nessun rispetto delle norme anti Covid nei negozi della catena di supermercati. D’Alò, Filcams Cgil: “Troppi clienti e troppi dipendenti. Inadeguata la sanificazione dei locali”
Eurospin, la spesa in-sicura
Eurospin, la spesa in-sicura