Ottava edizione di Liberiamo il Futuro, le giornate del lavoro della Cgil Basilicata, il 4 e 5 settembre a Matera e Potenza che quest’anno seguono il filo rosso Un mondo nuovo. Con il contributo e la presenza di rappresentanti delle istituzioni, della politica, dell’economia, viene posto al centro del dibattito il Mezzogiorno e il tanto attuale e sentito tema del diritto universale alla salute.

Primo appuntamento il 4 settembre a Matera, in piazza San Francesco, per parlare alle 18 di "Mezzogiorno, istruzione, cultura". Introduce i lavori Eustachio Nicoletti, segretario generale Cgil Matera. Al dibattito, moderato dalla giornalista Angela Mauro dell’Huffinghton Post, interverranno il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, la vicesegretaria nazionale Cgil Gianna Fracassi, l'assessore comunale alla Cultura Giampaolo D'Andrea, il segretario generale Flc Cgil Francesco Sinopoli,  il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa, l’assessore regionale alle Attività produttive Francesco Cupparo e il professore di Economia e management Patrizio Bianchi.

Il 5 settembre si replica a Potenza, in piazza Don Bosco alle 17.30, con l’incontro "Diritto alla salute bene pubblico universale". Entrambi gli eventi in diretta su Collettiva.