“Contro la trasformazione in ente pubblico economico (Epe) e contro qualunque tentativo di privatizzare l’unica autorità pubblica dell’aviazione civile in Italia, i lavoratori dell’Enac proclamano uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 16 settembre”. A farlo sapere sono Fp Cgil, Fit Cisl, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Cida e Usb Pi.

“Dopo l’incontro del 14 agosto al ministero del Lavoro - affermano i sindacati - avendo preso atto del fallimento del tentativo di raffreddamento del conflitto tra l’Enac e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti da un lato e le diverse sigle dall’altro, le stesse organizzazioni sindacali hanno inviato la comunicazione agli organi competenti della proclamazione dello sciopero, contro la trasformazione dell'Enac in ente pubblico economico”.

I sindacati ritengono “esaurito il tempo del confronto e, aderendo al mandato ricevuto dall’assemblea del personale dello scorso 11 agosto, hanno indetto un'agitazione nazionale. a cui saranno affiancate altre iniziative di mobilitazione e d'informazione, finalizzate a sensibilizzare le forze politiche, a partire dai gruppi parlamentari, e la cittadinanza in merito alle conseguenze che la trasformazione in Epe potrebbe comportare per il trasporto aereo in Italia e la sicurezza dello stesso”.