Anche la Flai Cgil aderisce allo sciopero globale per il clima e domani 27 settembre sarà presente "in tutte le piazze e nelle tante iniziative pubbliche al fianco dei giovani, che in questi mesi hanno fatto sentire con forza e attraverso la mobilitazione, la loro voce in difesa dell’ambiente e contro il riscaldamento climatico. La richiesta di futuro su un pianeta che sia ancora vivo e capace di accogliere ci trova impegnati in prima linea". Così in una nota.

Difesa dell’ambiente, continua la nota, "significa, per noi, difesa del territorio, dell’aria, dell’acqua, della terra da cui derivano i prodotti con cui ogni giorno ci alimentiamo; significa contrastare il dissesto idrogeologico con una programmazione seria di interventi in un’ottica di salvaguardia, miglioramento e, soprattutto, prevenzione: rincorrere le emergenze, che per lo più sono tragedie annunciate, non significa affrontare il problema".

"Difendere l’ambiente per noi significa difendere il lavoro e quei lavoratori che quotidianamente possono contribuire con la loro professionalità a migliorare il territorio e l’ambiente in cui viviamo. Ovviamente è necessario, a livello nazionale e globale, un cambio di passo che modifichi il modo di produrre, lavorare e consumare. I giovani – conclude la nota della Flai Cgil - hanno scommesso su tutto questo, sul futuro, su un mondo sostenibile, e noi crediamo che tutti insieme si possa raggiungere questo obiettivo, tanto ambizioso quanto necessario”.