“A partire dal prossimo 9 settembre, con il trasferimento a Ospedaletto della sede della Motorizzazione civile Pisana, non saranno più erogati su Pisa servizi istituzionali fondamentali come le operazioni tecniche di collaudo e revisione e gli esami di teoria e guida per il conseguimento della patente”. Ne dà notizia la Fp Cgil della Toscana, aggiungendo che “si rischiano gravi ripercussioni anche sui territori di Livorno e Lucca”.

“Chiediamo che l’Ufficio di Pisa rimanga aperto con continuità di tutti i servizi erogati. Riteniamo gravissima – aggiunge la nota – la decisione di tagliare drasticamente i servizi erogati dagli uffici pisani che, per bacino di utenza, sono secondi sola a Firenze. Il tutto in assenza di un confronto sindacale anche sulla destinazione del personale e dei servizi che dagli atti prodotti a oggi appare contraddittoria e nebulosa”.

Il sindacato aveva chiesto il 16 agosto scorso al Prefetto di Pisa di farsi promotore di un tavolo di confronto con tutti i soggetti istituzionali coinvolti al fine di trovare soluzioni condivise per garantire la permanenza a Pisa di tutti i servizi attualmente erogati dalla Motorizzazione e scongiurare il collasso delle sedi di Livorno e Lucca. “Al contempo – conclude la nota – abbiamo diffidato il ministero dal procedere senza aver coinvolto le rappresentanze del personale così come previsto dalle leggi e dai contratti”.