“Va immediatamente insediato un tavolo di crisi con il governo per la difesa del lavoro e dell'economia dell'intera Regione Sardegna, considerando l'importanza e il valore che il porto di Cagliari rappresenta per lo stesso territorio insulare”. Lo chiede il segretario nazionale della Filt, Natale Colombo, per la crisi dell’impresa Cict al porto di Cagliari, che “dopo quelle delle imprese Cts e Mts, sta esplodendo, al pari di quella dei dipendenti di Iterc, in tutta la sua crisi e gravità”.

“In Cict – evidenzia il dirigente sindacale – ci sono, oggi, circa 300 dipendenti, che non hanno ancora ricevuto lo stipendio di maggio e temono che si materializzino provvedimenti ancora più drastici, pur avendo registrato, recentemente, il ripiano delle perdite di esercizio deciso nell'ultimo Cda. A conferma di ciò, arriva l'annuncio della compagnia Hapag Lloyd, di non poter più fare scalo a Cagliari per l’assenza dei servizi  forniti da Cict, e quindi a inequivocabile conferma che lo scalo non rientra più nelle strategie del gruppo Contship Italia che controlla Cict”.

“Come federazione nazionale – rileva il sindacalista –, continueremo a sostenere le ragioni della vertenza e ci adopereremo in tutte le sedi affinché non si perdano ulteriori posti di lavoro e si restituisca dignità ai lavoratori”.