“A Nicola Zingaretti vanno i miei auguri e quelli di tutta la Cgil per l’ottimo risultato che ha ottenuto. È un successo non solo personale, ma di tutto il Partito democratico che è stato capace di dare un’importante dimostrazione di democrazia e partecipazione”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Come Cgil, aggiunge il leader del sindacato di corso d’Italia, “ci auguriamo che la sua segreteria saprà avere grande attenzione al mondo del lavoro, ai suoi problemi, alle sue difficoltà, che saprà dialogare positivamente con il sindacato”.

“Nella Cgil – prosegue Landini – troverà sempre un interlocutore disponibile e attento, mai arroccato sul passato e sempre pronto ad affrontare in modo positivo il futuro del lavoro. Troverà un sindacato deciso a riunificare il mondo del lavoro frantumato da troppi anni di leggi e di politiche liberiste, determinato a far avanzare i diritti e le tutele per i lavoratori”.

Il 9 febbraio scorso Cgil, Cisl e Uil hanno portato in piazza centinaia di migliaia di persone su una piattaforma economica e sociale discussa e condivisa da centinaia di migliaia di lavoratori. “Nelle prossime settimane il sindacato aprirà vertenze settoriali e iniziative di mobilitazione a sostegno di un’idea forte di cambiamento per il Paese. Siamo certi – conclude – che questi obiettivi saranno anche vostri. Un sincero augurio di buon lavoro”.