La produzione industriale a settembre é diminuita dello 0,4% rispetto a settembre 2007 e del 2,1% rispetto ad agosto 2008. A comunicarlo è l'Istat, che precisa che l'indice della produzione, corretto per giorni lavorativi, ha registrato un calo tendenziale del 5,7% (settembre ha avuto 22 giorni lavorativi contro i 20 del settembre 2007). Si tratta del più pesante calo congiunturale dal dicembre 1998.

L'Istat ha però precisato che il dato congiunturale può essere rivisto, anche sensibilmente, nel mese successivo. La stessa cosa è accaduta per agosto, i cui dati sono stati oggi rivisti al ribasso rispetto a quanto comunicato in precedenza: la variazione congiunturale relativa ad agosto è infatti stata del +0,4% rispetto al precedente +1,4%. L'Istat ha anche rivisto il dato tendenziale di agosto correggendolo al -14,7% dal -14,3%.

Per quanto riguarda i raggruppamenti principali
, l'indice della produzione industriale corretto per i giorni lavorativi ha segnato a settembre una variazione tendenziale positiva solo per l'energia (+0,2%), mentre si sono avute variazioni negative per i beni strumentali (-8,2%), i beni intermedi (-6,4%) e i beni di consumo (-5,7%, con un -5,6% per i beni non durevoli e un -5,2% per i beni durevoli). Su base mensile si sono avute variazioni negative per tutti i raggruppamenti principali di industrie: -3,3% per i beni di consumo (-3,5% per i beni non durevoli e -1,4% per quelli durevoli), -2,6% per i beni intermedi, -2,5% per i beni strumentali e -1,7% per l'energia.

L'analisi per settore di attività
economica evidenzia infine che a settembre l'indice della produzione industriale corretto per giorni lavorativi ha segnato variazioni tendenziali positive solo nel settore dell'energia elettrica, gas e acqua (+3,5%). Le diminuzioni tendenziali più marcate hanno riguardato i settori delle pelli e calzature (-19,3%), del legno e prodotti in legno (-13,2%), dei mezzi di trasporto (-12,8%) e degli apparecchi elettrici e di precisione (-9,7%).

Il crollo più marcato, però, riguarda ancora una volta le auto. Per quanto riguarda gli autoveicoli, infatti, la produzione industriale di settembre ha registrato una flessione addirittura del 26,3 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Anche questo dato si riferisce alla variazione dell'indice corretto per giorni lavorativi, mentre per quanto riguarda i primi nove mesi del 2008, la produzione di autoveicoli è calata del 10,9 per cento.