PHOTO
Firmato da Abi e organizzazioni sindacali il protocollo contro la violenza di genere. “La firma di questo protocollo è un passaggio decisivo, non solo simbolico, nella lotta alla violenza contro le donne – afferma la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito –. Ribadiamo per questa via la necessità di un impegno quotidiano e concreto per tutelare dignità, autonomia e libertà delle donne, dentro i luoghi di lavoro e nella società”.
“Il messaggio sotteso in questo accordo – prosegue – è chiaro: nessuna donna deve essere lasciata sola. Rendere effettivi diritti, tutele e reti di supporto significa riconoscere che la violenza di genere è un tema pubblico, culturale e strutturale”.
Tra i punti dell’accordo da evidenziare, osserva Esposito, “la sospensione della quota capitale per tutta la durata del percorso di protezione, e comunque entro un massimo di diciotto mesi, rendendo questo impegno non più una semplice raccomandazione ma un obbligo per le aziende aderenti ad Abi. Inoltre c’è l’impegno a collaborare con le istituzioni per estendere la sospensione anche alla quota interessi e per favorire interventi normativi che facilitino l’accesso a tali misure di sostegno da parte delle donne coinvolte”.
Di particolare rilevanza anche, aggiunge la segretaria generale della Fisac Cgil, “la raccomandazione a promuovere politiche occupazionali attente alla condizione delle donne vittime di violenza e dei figli delle vittime di femminicidio, di valutare la possibilità di strumenti di microcredito dedicati e di favorire modalità di lavoro agile che permettano, per l’intera durata del percorso di protezione, la continuità del rapporto di lavoro e la permanenza delle lavoratrici nell’organizzazione.
Un accordo di valore, siglato alla vigilia di una data per noi non rituale, quella per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ed è per perseguire questo obiettivo che continueremo a lavorare affinché ogni luogo di lavoro sia uno spazio sicuro, rispettoso e libero da discriminazioni”, conclude Esposito.






















