"Questa panchina è il simbolo di un impegno quotidiano che la Cgil mette in atto, in tutte le forme con cui è possibile farlo: i contratti collettivi nazionali, la negoziazione nei luoghi di lavoro, la contrattazione territoriale". Così Lara Ghiglione, segretaria confederale Cgil, commenta l'inaugurazione della panchina arcobaleno in Corso d'Italia.

"Un impegno - spiega - orientato a contrastare tutte le forme di discriminazione, che purtroppo le persone LGBT+ ancora vivono nella vita e sul lavoro. Questo è il nostro impegno quotidiano. L'abbiamo voluto richiamare attraverso un oggetto reale e concreto, una panchina che abbiamo posto davanti alla nostra sede nazionale, così da ricordarcelo ogni giorno". 

Sabato è il giorno del Roma Pride. "Uno degli appuntamenti che richiama l'attenzione sul tema dei diritti LGBT+: quest'anno assume un particolare significato dopo il ritiro del patrocinio della Regione Lazio, un errore grave dovuto alle pressioni delle associazioni anti-abortiste. Un gesto che lascia indietro i diritti di una parte dei cittadini e cittadine di questa regione. Assolutamente inaccettabile nel 2023, quando una parte dei cittadini chiede il riconoscimento dei diritti. Anche per questo saremo in piazza sabato", ha concluso.