Ai microfoni di Collettiva Laura Mazzesi, segretaria generale della Flai Cgil di Ravenna, la provincia colpita più duramente dalla furia del maltempo che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna. 

Il quadro generale, un disastro

"Il quadro generale della situazione nel ravennate è tragico, soprattutto nel settore dell'agroindustria. Oltre all'allagamento di diverse terre, cooperative di braccianti, aziende agricole, il problema presente, sappiamo già che per alcuni anni avremo una situazione del settore agricolo devastata. Anche quando il sole asciugherà tutto, vigne, frutteti e molte altre culture resteranno segnati per molto tempo. Difficile fare stime sui danni e anche sui tempi di recupero. Sono coinvolti tutti i settori. Stiamo parlando di migliaia e migliaia di persone. Sul nostro territorio nel 2022 c'erano oltre 15mila lavoratori agricoli privati e di cooperative, lavoratori a tempo determinato che oggi non hanno un sostegno al reddito.

L'impegno del sindacato

"Per non parlare dei tanti lavoratori disperati che ci stanno contattando in queste ore perché oltre al lavoro hanno perso anche la casa. Il sindacato si è mosso immediatamente coordinandosi con i sindaci dei vari comuni della provincia di Ravenna, anche per organizzare le operazioni di pulizia dal fango. Noi abbiamo molte sedi allagate sul territorio e stiamo cercando di ripulirle. Siamo completamente a disposizione di provincia e comuni. Ci stiamo mettendo in moto. Rispondiamo a tutti coloro che ne hanno bisogno, cerchiamo di riuscire a dare anche un sostegno morale perché il morale delle persone è veramente a pezzi".