Il video integrale della manifestazione

Il corteo, migliaia i partecipanti

"Per la scuola, per la Costituzione, contro ogni fascismo": all'insegna di questo slogan si è svolta a Firenze, con diverse migliaia di persone, la manifestazione nazionale dei sindacati della scuola di Cgil, Cisl e Uil "per dire no a una violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire che l'affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono".  Il corteo partito da piazza Santissima Annunziata ha raggiunto piazza Santa Croce, dove si è tenuto il comizio finale. 

Sinopoli, Flc Cgil: una manifestazione chiesta dai delegati

“La cosa più interessante è che l’invito a manifestare è arrivato dal basso da un appello unitario dei delegati. Ci hanno chiesto di dare una risposta forte sia al pestaggio del liceo Michelangiolo sia alle parole inaccettabili del ministro. Un appello che i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno ovviamente subito raccolto”.  Così il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli.

Studenti: oggi in piazza per ribadire antifascismo

"Oggi, 4 marzo 2023, come Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi siamo in piazza per ribadire l'antifascismo come valore fondante della Scuola e della Costituzione". È quanto si legge in una nota delle due associazioni. "Non è possibile – proseguono – che nel 2023 ancora ci siano episodi come quello avvenuto fuori dalla scuola Michelangiolo il 18 febbraio scorso". 

Leggi anche

Italia

Blocco studentesco attacca l'antifascismo

Accade al Tito Livio di Padova. "Spavalderia fascista, il governo dovrebbe interrogarsi", commentano Udu e Rete degli studenti medi
Blocco studentesco attacca l'antifascismo
Blocco studentesco attacca l'antifascismo