C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso del premio di laurea in memoria di Antonio Prisco “Voce dei Rider” pubblicato dall’università di Napoli Federico II, con il sostegno di Nidil Cgil, la categoria che rappresenta i lavoratori atipici. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricordare Antonio Prisco, rappresentante sindacale napoletano prematuramente scomparso nel 2021.

Iscritto, militante e dirigente di Nidil, Prisco è stato molto attivo nel mondo dei rider, di cui ha saputo cogliere bisogni e rivendicazioni trasformandoli in azioni, sia a livello territoriale che nazionale.

Il suo impegno nella lotta accanto ai lavoratori del food delivery ha portato anche alla famosa sentenza di Bologna in cui per la prima volta un giudice ha riconosciuto la natura discriminatoria dell’algoritmo “Frank” di Deliveroo. 

Una svolta epocale nella conquista dei diritti e delle libertà sindacali nel mondo digitale. Il 31 dicembre 2020, per la prima volta in Europa, il tribunale ha stabilito che l’algoritmo è “cieco” e pertanto indifferente alle esigenze dei ciclofattorini, che non sono macchine, ma lavoratori con dei diritti. 

“Il premio di laurea in memoria di Antonio è il modo che abbiamo scelto per utilizzare il risarcimento riconosciuto a Nidil, tra le sigle sindacali che hanno promosso il ricorso – spiega Andrea Borghesi, segretario generale della categoria – . Ci è sembrato giusto fosse messo a disposizione degli studenti universitari napoletani, nell’ateneo che Prisco ha frequentato e in cui ha svolto anche militanza politica. Al centro si sono i temi che lo hanno appassionato e su cui Antonio ha lasciato il suo ultimo contributo, per continuare a sensibilizzare e a stimolare il dibattito e gli studi sul lavoro nelle piattaforme digitali.”

Il premio assegna due le borse di studio ai laureati negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022, ognuna di importo pari a 3.000 euro, una per le classi di laurea a indirizzo giuridico e socio-politico, riservata alla migliore tesi sulla tematica “Le piattaforme digitali e il lavoro: implicazioni giuridiche e/o sociali e/o politiche”. L’altra per le classi a indirizzo scientifico economico sulla tematica “Le piattaforme digitali e il lavoro: implicazioni economiche e/o tecnologiche”.

Le domande di partecipazione, debitamente firmate, devono essere inviate all’università Federico II a mezzo Pec. Dettagli e modalità di presentazione nel bando scaricabile.