"Siamo soddisfatti per la sentenza di primo grado del processo 'White list', che ha dichiarato responsabili alcuni degli imputati per rivelazione di segreto d’ufficio, con il riconoscimento del danno delle parti civili, tra cui figura il sindacato". Così in ua nota congiunta Cgil Emilia Romagna, Camera del lavoro e Fillea Modena. Il tribunale provinciale ha infatti condannato l’ex Capo di gabinetto della Prefettura di Modena, Mario Ventura, a dieci mesi per rivelazione del segreto d’ufficio (oltre all’interdizione per lo stesso periodo dai pubblici uffici), e Alessandro e Augusto Bianchini a un anno e sei mesi per rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio.

La sentenza riconosce l’inquinamento delle procedure con cui i componenti della famiglia Bianchini avevano illegittimamente tentato di essere iscritti alla white list, con tempestiva denuncia della Cgil, tramite un esposto alla locale Procura della Repubblica. Si riconosce, più in generale, il necessario ruolo che lo strumento delle white list ha assunto nella ricostruzione post terremoto e che a tutt’oggi assume per escludere l’infiltrazione di associazioni criminali nell’economia del territorio e garantire un sufficiente standard di legalità. Si riconosce, infine, l’importanza dell’azione sindacale, che già all’epoca dei fatti sostenne con forza la necessità della white list, nonostante le pesanti accuse ricevute dalla Cgil di danneggiare tramite questo strumento le aziende.

"La sentenza dimostra che già allora facemmo bene a denunciare quanto stesse avvenendo, contrastando quindi il tentativo di favorire l’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti della ricostruzione. Siamo sempre più convinti che la legalità, il rispetto delle regole, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori siano imprescindibili per salvaguardare il tessuto economico sociale e produttivo dei nostri territori dai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e delle mafie", conclude il sindacato.