Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Scuola

Valle d'Aosta, Flc Cgil soddisfatta su nuove misure contenimento Covid

Arezzo, Covid-19 riapertura delle scuole superiori Arezzo, 11 Gennaio, 2021 : Covid-19, la Toscana è tornata zona gialla, dopo un periodo di chiusura, oggi hanno riaperto le scuole superiori, nella foto l'istituto Itis Galileo Galilei. Foto di © Daiano Cristini/Sintesi Italy, Tuscany region, Arezzo, January 11, 2021 : The reopening of schools, after a period of lockdown, to due of Covid-19 pandemic.
  • a
  • a
  • a

La Flc Cgil Valle d’Aosta esprime la propria soddisfazione per la decisione della Sovrintendenza agli Studi in relazione alla gestione delle quarantene con l’assunzione di strategie di contenimento, inserite nel protocollo sperimentale, attraverso un monitoraggio dei contatti, al manifestarsi di un caso a scuola, con l’uso di test molecolari su saliva (previa raccolta del consenso informato sottoscritto da un genitore/tutore legale). Tale misura permetterà di non prevedere la quarantena per tutta la classe coinvolta in un caso Covid, salvo il manifestarsi di più contagi.

La Flc Cgil ha sempre sottolineato l’importanza dell’attività didattica in presenza, ma garantendo la sicurezza dei lavoratori, degli studenti e di tutto il personale che gravita intorno alla scuola. 

Questa decisione va nella direzione auspicata da questa organizzazione sindacale all’interno del tavolo permanente sull’avvio dell’anno scolastico in sicurezza.