È Alessandro Pagano il nuovo segretario generale della Cgil Lombardia, la più grande struttura confederale regionale del sindacato, che conta quasi 900mila iscritte e iscritti. Prende il testimone da Elena Lattuada, segretaria dal 2014 a oggi, eletto dall’assemblea riunita on line con il 94,2 per cento dei voti. “Sono tante le attività, i confronti, le vertenze aperte sulla quali la Cgil è direttamente impegnata – ha esordito Pagano nella sua prima relazione da segretario -. A partire dal confronto con la Regione sulla piattaforma unitaria ‘Cambiamo passo per ripartire’, proposte concrete per un nuovo patto sulla sanità lombarda, potenziamento dei presidi della salute, politiche sociali, della casa, dei trasporti. La Regione, ancora nel più recente documento di indirizzo alla programmazione 2021, continua a evitare qualsiasi riflessione critica sui limiti del modello sanitario lombardo pur di fronte ai drammatici esiti della pandemia”.

55 anni, approda a questo incarico dopo un lungo percorso sindacale in Fiom, dove ha iniziato come delegato Rsu del gruppo Esaote di Genova, sua città natale, per diventare nel 2017 segretario generale dei metalmeccanici lombardi. Affrontando il tema delle strategie e delle architetture organizzative, Pagano ha sottolineato la centralità del territorio. “La mia esperienza sindacale, pur essendo tutta in Fiom, mi ha fatto crescere nella consapevolezza di quanto sia concreta la strategicità delle Camere del lavoro – ha dichiarato -. Ho fatto il funzionario, il segretario generale territoriale, il coordinatore nazionale e, di recente, il segretario regionale. Ognuna di queste esperienze ha potuto avere successo per le possibilità e le opportunità trovate nel sistema che oggettivamente la Camera del lavoro rappresenta. E questo vale per qualsiasi dirigente, delegato o persona che riconosca in noi un punto di riferimento. Tutti possono trovare il supporto e la risposta a gran parte delle problematiche, collettive e individuali che incontrano”.

L’assemblea ha eletto anche due nuove componenti della segreteria, Angela Mondellini, che ricopre anche il ruolo di segretaria generale della Cgil di Monza Brianza, e Debora Roversi, già segretaria generale della Cgil di Pavia, che si aggiungono agli altri componenti: Massimo Balzarini, Massimo Bonini, Valentina Cappelletti, Marco Di Girolamo, Daniele Gazzoli, Monica Vangi.