In occasione della Climate Action Week, la settimana di mobilitazione per il clima che si svolgerà dal 20 al 27 settembre per culminare nel terzo sciopero per il clima, la Flc Cgil ha deciso di chiamare a raccolta, per una grande iniziativa pubblica, dirigenti sindacali, docenti, ricercatori e studenti per discutere del tema della crisi climatica ed ecologica e del ruolo del mondo della conoscenza per affrontarla.

L'iniziativa, dal titolo: “L’istruzione e la scienza per una nuova speranza” (qui il programma completo)  si svolgerà a partire dalle 10 di mercoledì 25 settembre a Roma, nella sede del Cnr di Piazzale Aldo Moro, 7.

Due sessioni di discussione (mattina e pomeriggio) e numerose presenze in programma, a partire da quella del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti. Interverranno poi: Francesco Sinopoli, segretario generale Flc Cgil, Enrico Alleva, presidente della Federazione italiana scienze della natura e dell'ambiente, Daniela Palma primo ricercatore Enea, il presidente dell'Ispra, Alessandro Bratti, la filosofa Roberta De MonticelliAndrea Ranieri, esperto di sistemi formativi, Carlo Petrini fondatore di Slow Food, Mario Agostinelli, portavoce del Contratto mondiale per l'energia e il clima, rappresentanti di Friday For Future Italia, solo per citare alcuni dei nomi. I lavori del pomeriggio saranno coordinati dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.

Sono previsti inoltre, i contributi video del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, del climatologo Luca Mercalli e del sociologo Colin Crouch.