"Il mercato della locazione nella nostra Regione è condizionato da vari fattori - alta tensione turistica, Airb&b, Polo universitario, anche con sedi di facoltà e scuole di specializzazione straniere, concentrazioni di luoghi di lavoro - che determinano un costo medio dei canoni di locazione, tra i più alti in Italia. Inoltre, vi è un alto tasso d'irregolarità sotto il profilo della contrattualistica e la conseguente insorgenza di molti casi di difficoltà nei rapporti tra inquilino e proprietario. Tutte situazioni che rendono la locazione un elemento difficile da gestire". È quanto afferma il Sunia di Firenze in una nota.

"Fra l’altro, l'affitto è in decisa crescita: secondo i dati della Banca d’Italia, c’è una domanda residenziale aggregata di giovani, studenti e lavoratori immigrati che oscilla tra 2,4 e 2,8 milioni di persone e la metà di queste è in grado di pagare un affitto di circa 500 euro al mese. Non solo. Il mercato della locazione è di circa 670.000 case all’anno, a cui se ne aggiungono altre 730.000 usate per la locazione breve: il mercato della locazione lunga - a canone libero o concordato - è sostanzialmente stabile, mentre è esplosa la locazione breve (da un giorno a un anno), che interessa molto il mercato turistico, ma anche studenti e manager. Un fenomeno ‘importante’, con affitti ‘importanti’ e molto vantaggiosi per la proprietà, meno per lo Stato, perché c’è una fetta d'illegalità enorme", continua il sindacato degli inquilini.

‘Il Sunia è sempre stato in prima linea – afferma Laura Grandi, segretaria Sunia Firenze – nel portare avanti la politica della legalità nel mercato delle locazioni: un impegno costante a realizzare campagne informative per sensibilizzare i cittadini alla regolarità del contratto di affitto e, di conseguenza, sui rischi connessi al mancato adempimento di questo obbligo di legge". E ancora, a fornire ai cittadini consulenza e assistenza per trovare abitazioni in locazione con canone sostenibile o per la rinegoziazione del canone in caso di affitti troppo alti; sulla regolarizzazione fiscale delle locazioni e sulla registrazione dei contratti di locazione; e a garantire il servizio di registrazione del contratto di locazione presso i propri sportelli degli uffici territoriali.

Se ne parlerà domani, 9 luglio, presso la Camera del lavoro fiorentina in Borgo dei Greci, dalle 9,30 alle 16: un workshop dove approfondire la materia insieme a legali della struttura nazionale del Sunia e a tutti gli operatori e funzionari che quotidianamente affrontano questa tematica.