"Stamani si è avuto l’ennesimo e deprecabile atto dal sapore neofascista contro una scuola fiorentina, nello specifico l’Itt Marco Polo, accusato - in un volantinaggio - dai militanti di Azione studentesca, emanazione dell’organizzazione Casaggì, di fare il lavaggio del cervello agli studenti sui temi dell’accoglienza e della solidarietà". Così la Flc di Firenze in un comunicato.

"Esprimiamo tutta la nostra vicinanza nei confronti di lavoratori e studenti della scuola in questione e siamo schierati da sempre a fianco di coloro che stanno dalla parte della Costituzione e dei suoi valori antifascisti e antirazzisti. Rilanciamo la necessità di un impegno comune, affinché il progetto costituzionale trovi piena e vera attuazione nella nostra società, anche - e soprattutto - dove vieta esplicitamente la ricostituzione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista (XII disposizione)", prosegue la nota.

"Pertanto, siamo pronti a sostenere in ogni modo il Marco Polo e tutte le scuole fiorentine: esse rappresentano un importante presidio culturale ed educativo contro le politiche securitarie e xenofobe del governo, come hanno dimostrato, aderendo in massa a 'Un'ora contro l'indifferenza', la nostra recente campagna", conclude il sindacato.