PHOTO
La Filt Cgil nazionale esprime la più profonda solidarietà ai sindacati spagnoli e il più sentito cordoglio alle famiglie, agli amici e ai colleghi delle vittime del tragico incidente ferroviario accaduto ieri vicino ad Adamuz, nella provincia di Córdoba in Andalusia.
Sono arrivate infatti nella serata del 18 gennaio la notizia e le immagini di un treno dell’Alta velocità con 317 passeggeri a bordo che è deragliato dalla linea ferroviaria colpendo un altro convoglio dello stesso tipo. Al momento si parla di 39 morti, mentre i feriti sono un centinaio.
“La notizia ci ha profondamente scioccato – si legge in una nota del sindacato –. Siamo addolorati per la perdita di vite umane e condividiamo il dolore di tutti coloro che sono stati colpiti da questo evento devastante. Il nostro pensiero va anche ai feriti, ai quali auguriamo di potere essere dimessi dagli ospedali rapidamente.
Allo stesso tempo il sindacato esprime la speranza che sia fatta piena chiarezza sulla dinamica e sulle cause dell'incidente e che “questo tragico evento porti a rinnovati e concreti impegni per rafforzare la sicurezza sul lavoro e garantire i più elevati standard di protezione sia per i lavoratori ferroviari che per i passeggeri”.
Per la Filt Cgil in momenti come questi, i legami di solidarietà tra i lavoratori e le loro organizzazioni oltre confine diventano ancora più importanti. “Vi siamo vicini in questo momento di dolore e riaffermiamo il nostro impegno per i valori condivisi di sicurezza, dignità e tutela della vita umana. Vi preghiamo di esprimere le nostre più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e il nostro pieno sostegno a tutti i lavoratori ferroviari e al personale di emergenza coinvolti nella risposta a questa tragedia. Con solidarietà e rispetto”, conclude il sindacato.






















