La Cgil di Roma e del Lazio aderisce all'appello lanciato dalle Comunità palestinesi, Global Movement To Gaza e le reti sostenitrici della Global Sumud Flotilla. "Oggi saremo in piazza a sostegno del popolo palestinese con una grande manifestazione che partirà da piazzale Aldo Moro, alle ore 18:30, per arrivare in corteo a largo Corrado Ricci, nei pressi del Colosseo", si legge in una nota, del sindacato.

"L'invasione e la distruzione in corso di Gaza City da parte dell'esercito israeliano - continua la nota - sono l'ennesimo crimine contro l'umanità che si sta perpetrando contro la popolazione civile dello Stato di Palestina".

Ciò che sta accadendo, prosegue la nota, “è un progetto genocidario e di deportazione della popolazione palestinese con l'obiettivo di mettere la parola fine ad ogni possibilità di costruzione di uno Stato di Palestina, come denunciato nuovamente dalla Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite, che proprio in queste ora ha accusato Israele di aver commesso e continuare a commettere un genocidio nella Striscia di Gaza”.

Per il sindacato “davanti a ciò che sta accadendo serve una forte azione da parte del nostro governo e dell'Unione Europea nei confronti del governo di Netanyahu e dello Stato d'Israele affinché s'interrompa l'occupazione militare, il regime di apartheid, la violazione dei diritti umani e della distruzione delle infrastrutture civili. Continuiamo a mobilitarci per riaffermare la giustizia, la pace e i diritti umani".