L’intervento di Ada Colau, sindaca di Barcellona dal 2015 al 2023 e già attivista per il diritto alla casa, durante il Social Forum dell'abitare che si è svolto a Genova il 7 e 8 novembre, ha illustrato le politiche messe in campo in una città e in una Spagna che, come l’Italia, ha il problema di cittadini alle prese con affitti e costi delle case troppo alti e con un’edilizia popolare altamente insufficiente.
Uno dei punti qualificanti della sua amministrazione è stato mettere insieme pubblico e privato per costituire cooperative senza fini di speculazione che hanno fruttato migliaia di appartamenti accessibili per i cittadini di Barcellona. Nel podcast la possiamo ascoltare nel suo intervento durante il Social forum pubblicato dal sito GoodMorning Genova.
Tra gli interventi anche quello contro la gentrificazione, il proliferare di appartamenti a uso turistico nei centri urbani con il conseguente svuotamento delle città dei residenti locali. E mentre a Roma Airbnb vuole riportare i gladiatori a combattere all’interno del Colosseo con uno show che coinvolgerebbe un gruppo di sedici turisti, Colau è entrata a gamba tesa negli affari del colosso degli affitti brevi a Barcellona:
Colau e la sua amministrazione sono riusciti anche a fare un accordo con i costruttori per un’edilizia sociale che calmierasse i prezzi nel centro città ed evitasse la formazione dei ghetti periferici. Al Social forum ha spiegato come è stato possibile: