"Sono fortemente amareggiato per quanto sta accadendo al vostro stupendo popolo, spero che questo incubo finisca presto e che tutte e tutti possiate tornare alle vostre vite al più presto". Così il segretario generale della Filt Cgil Torino Piemonte, Giuseppe Santomauro, ha accolto i profughi ucraini sul pullman messo a disposizione dal sindacato, poco prima della partenza verso l'Italia.

"Questo viaggio – ha proseguito Santomauro – avrà come destinazione l’Italia, in particolare Torino. Tutta la Cgil e il popolo italiano sono stretti al vostro fianco nel sostenere la vostra causa e il Piemonte si è organizzato per accogliervi nel migliore dei modi".

"Per chi di voi non avesse parenti o amici in Italia – ha spiegato – la Protezione civile italiana ha predisposto camere in strutture alberghiere fino a quando non ultimerà le vostre registrazioni. Successivamente vi verranno assegnati degli appartamenti, messi a disposizione dai cittadini piemontesi, per una sistemazione a lungo termine".

"Sul vostro sedile – ha concluso - troverete un sacchetto contenente cibo e acqua ma per qualsiasi ulteriore necessità non esitate a chiedere. Vi abbraccio tutte e tutti e vi auguro buon viaggio".