La campagna di solidarietà a favore della popolazione cubana promossa dalla Cgil ha raggiunto il suo primo obiettivo: inviare entro la fine di agosto un primo carico di dispositivi e di materiali sanitari a Cuba. Oggi 26 agosto alle  10:30 dall’aeroporto di Malpensa partirà un volo speciale della compagnia aerea Neos con destinazione La Habana, con 200 metri cubi di materiali e dispositivi sanitari.

La campagna avviata il 24 luglio, in un mese ha raccolto 290mila euro grazie a una straordinaria mobilitazione nazionale che ha visto protagoniste tutte le sedi confederali, federazioni di categoria, Spi, Federconsumatori, Auser, Sunia, Silp, Arpaa, in una gara di solidarietà contro il tempo, per dare rapidamente una risposta concreta all’appello ricevuto dal sindacato cubano.

Solidarietà sindacale, reciproca, prima con la presenza dei sanitari cubani nelle città di Crema e di Torino, assistendo i nostri sanitari e i primi contagiati dal Covid 19, quindi, la nostra risposta con l’invio di 150 ventilatori polmonari e di altri materiali e farmaci.


Un’operazione che ha visto il ruolo attivo dell’Ambasciata di Cuba in Italia facilitando il collegamento e la gestione con le autorità competenti cubane e il coordinamento con le altre campagne di solidarietà promosse dalle organizzazioni della società civile italiana. Un percorso sempre auspicato ma raramente realizzato che, però, in questo caso ha visto la convergenza di tantissimi soggetti rendendo così possibile l’accordo con la compagnia aerea Neos e la partenza di un volo speciale, interamente riempito dai materiali raccolti dalla solidarietà italiana. Va dato il merito di questa operazione alla determinazione e al coraggio di un’associazione di Torino, Aicec, ai volontari e al suo presidente, Michele Curto, che ci hanno creduto fino in fondo, e con i quali abbiamo collaborato mettendo a disposizione la nostra organizzazione.

Questo primo donativo sarà consegnato al ministero della Sanità di Cuba per essere immediatamente distribuito nei centri sanitari e ospedalieri delle province maggiormente bisognose. Seguiremo queste operazioni di consegna ai distretti sanitari. insieme al sindacato cubano, Ctc, portando la solidarietà e l’amicizia che ci lega al popolo di Cuba e per portare a termine, fino “all’ultimo miglio” la straordinaria mobilitazione e generosità di migliaia di singole persone e delle strutture sindacali che hanno reso possibile questa operazione umanitaria.

La campagna di raccolta fondi per l’emergenza sanitaria a Cuba proseguirà nel mese di settembre per concludersi con un secondo invio di materiali sanitari che saranno individuati di concerto con la Ctc e con il ministero della Sanità di Cuba.

Elenco dei materiali donati con il 1° aereo partito il 26 Agosto 2021

151 respiratori polmonari

41 concentratori di ossigeno doppia via in grado di produrre ossigeno per 82 pazienti

6000 dosi di Atracurio farmaco monodose per l’intubazione del paziente (farmaco salvavita)

300 maschere CPAP

5000 cicli di antibiotici ospedalieri per co-morbilità da Covid

72.000 test rapido per il Covid-19

Migliaia di farmaci generici per adulti (aspirine, paracetamolo, antinfiammatori, antipiretici, anti asma, antistaminici)

Migliaia di farmaci generici per bambini

80.000 FFP2

530.000 mascherine chirurgiche

80.000 siringhe

40.000 guanti

30.000 gel mani ospedalieri

Ecc…

 

Questa operazione di solidarietà con il popolo cubano ha visto la partecipazione e la convergenza di tutti questi attori della società civile e delle istituzioni: 
Coordinamento generale: Aicec, Agenzia per l’interscambio Culturale ed Economico con Cuba
In collaborazione con: Campagna di solidarietà sindacale Cgil - Ctc (Central de trabajadores de Cuba) “Emergenza Sanitaria Cuba: ieri ci avete aiutato voi, oggi tocca a noi", Conaci, Coordinamento Cubani Residenti In Italia
Hanno aderito: Sano Giusto Solidale, Comunità di Sant'Egidio, Nuestra América - Capitolo Italiano de la red en defensa de la humanidad, Asicuba Umbria, La Villeta per Cuba - Roma e Bologna, Filorosso Onlus, Collettivo Cuba Va, Centro Studi Italia Cuba, Arci Umbria, Arci Piemonte, Associazione Para un principe enano, Cooperativa Babel, Associazione SocialCuba, Uniti per Cuba, destinazione Cuba, Arci Città Visibili, Cambiamo Rotta, Alac Cremona, Associazione Cristóbal, Istituto di cooperazione e sviluppo Italia-Cuba, Terra del Fuoco Mediterranea, Associazione Treno della Memoria, Terra del Fuoco Trentino, Cubalatam, Circoli dell’associazione di Amicizia Italia Cuba: Cremona, Salerno, Ceriale e Imperia, Como e San Marino, Coordinamento circoli dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba dell’Emilia Romagna, Contigente Humanimaux (Francia),
Hanno inoltre contribuito: Unpd (Nazioni Unite) Cuba, attraverso il Pnud e la sua piattaforma Padit sostenuta dalla Cooperazione Italiana e Svizzera.
Si ringrazia per il sostegno ricevuto:  la Regione Piemonte per la donazione di medicinali e test per il Covid-19; le associazioni: Sodepaz Espana, Cuba Cooperación France, Associazione di Amicizia Italia-Cuba, per il contributo economico; le migliaia di cittadini per le donazioni individuali; l’Ambasciata di Cuba in Italia e quella d’Italia a Cuba per la preziosa collaborazione; la compagnia aerea Neos, le imprese della logistica ed i fornitori. per la disponibilità, la professionalità e la collaborazione prestata; tutte le strutture confederali della Cgil di ogni livello, le categorie nazionali e territoriali, lo Spi,  le delegate ei delegati di ogni luogo di lavoro, le associazioni e le federazioni (Federconsumatori, Sunia, Auser, Alpaa, Silp) per la collaborazione e il lavoro realizzato.

Sergio Bassoli, area politiche europee e internazionali della Cgil