Cos’è la Cgil, chi la compone, come è organizzata, quali attività svolge a tutela di lavoratrici e lavoratori? Rispondere a queste domande è l'obiettivo del progetto “E ti vengo a cercare” avviato lo scorso anno dalla Cgil Bari insieme ad alcune categorie territoriali oltre che alla rete degli studenti, con l'intento di entrare nelle scuole secondarie di secondo grado per spiegare alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno quali sono le attività che il sindacato svolge a supporto delle future condizioni di lavoro, cosa è un contratto e come nasce, cosa si intende per attività sindacale, come funziona l’organizzazione e, nel concreto, per fornire gli strumenti utili un domani per potersi districare nel complesso mondo del lavoro.

Quest'anno la Cgil di Bari trasforma “E ti vengo a cercare” in un progetto ancora più ambizioso grazie all’istituto tecnico Euclide Caracciolo che ha scelto di inserirlo nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, tecnicamente ciò che prima era chiamata alternanza scuola lavoro. Si tratterà di un progetto di 9 ore nell'ambito del Piano Triennale dell'offerta formativa, articolato su 3 incontri di 3 ore.

Primo incontro mercoledì 20 marzo dalle 9.50 alle 12.50 in cui si parlerà della storia del movimento operaio e della sicurezza sui luoghi di lavoro.