Dal lavoro alla politica, dall’università alla salute fino alla democrazia. Il sindacato apre al confronto con ospiti e volti. Momenti di musica, giochi per bambini, punti informativi, spazi di discussione e condivisione. Il 10 e l’11 maggio a Venezia.

“La Camera del Lavoro metropolitana di Venezia si apre al confronto con la città per tornare ad essere luogo di dibattito, di incontro e per costruire spazi di lavoro e di azione condivisa tra i diversi attori sociali del nostro territorio che vogliono costruire il radicale cambiamento di cui la città ha bisogno”. Il segretario generale della Cgil Venezia, Daniele Giordano lancia la prima edizione di “Indomita – Pace, lavoro, diritti e musica” organizzata dal sindacato a Forte Marghera il 10 e 11 maggio.

Quattro referendum per il lavoro

All’evento ci sarà Maurizio Landini segretario generale della Cgil, che aprirà la mattina del 10 maggio a confronto con le delegate e i delegati dei luoghi di lavoro e gli attivisti dei pensionati per lanciare la campagna referendaria nazionale “Per il lavoro ci metto la firma”. A seguire, a 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Matteotti è previsto uno spettacolo per celebrare il suo ricordo che vedrà la lettura di alcuni testi preparati da Alessandro Voltolina. “Abbiamo ritenuto che, in un momento come questo, in cui le fondamenta antifasciste della nostra costituzione sono spesso messe in discussione, fosse doveroso celebrare il centenario”, dice Giordano.

Salute bene comune

È previsto poi un momento di confronto sul tema della salute e della presa in carico dei bisogni delle persone. Al confronto, moderato dal direttore di Collettiva Stefano Milani, parteciperanno Serena Sorrentino, segretaria Fp Cgil nazionale e Tania Scacchetti, segretaria dello Spi che dialogheranno con Rossella Miccio, presidente Emergency, il professor Andrea Crisanti e Jonatan Montanariello consigliere regionale Pd.

Industria, quale futuro?

La sera del 10 maggio ci sarà confronto che la Cgil ha scelto di chiamare in modo provocatorio: si può ancora dire industria? A questo confronto parteciperanno il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Roberto Marcato a cui si aggiungeranno i contributi di Patrizia Messina docente dell’Università di Padova e Giorgio Pirina di Ca’ Foscari che porterà un contributo particolare sull’economia “delle piattaforme”.

Percorsi di pace e lavoro

La mattina dell’11 maggio si aprirà con il confronto Percorsi di Pace. Parteciperanno al dibattito Beppe Caccia fondatore di Mediterranea, Mara Rumiz di Emergency Venezia e Maria Cristina Paoletti dell’Anpi. Dal tema dell’accoglienza e dei diritti dei migranti, al valore dei principi contenuti nella nostra Costituzione sino ad uno sguardo più ampio su come ancora oggi siano molteplici i conflitti nel mondo. Alle ore 16.30 si affronterà il tema del lavoro povero, questione essenziale per il sindacato confederale. Ci sarà la presentazione del libro di Alessandro Somma Abolire il lavoro Povero” dove parteciperanno il segretario generale Filcams Cgil, Fabrizio Russo, che rappresenta i settori più esposti a questo fenomeno come le pulizie, la ristorazione e il settore turistico. Porteranno il loro contributo Maurizio Busacca, sociologo del lavoro di Ca’ Foscari e Elena Ostanel Consigliera Regionale.

Gli studenti e il referendum

Alle ore 18, in collaborazione con l’Unione degli Universitari e la Rete degli studenti medi, è in programma un confronto tra generazioni a cui parteciperanno, oltre agli studenti, il giornalista Marco Damilano, il sociologo e consigliere comunale Gianfranco Bettin e Emma Ruzzon che nel suo intervento all’apertura dell’anno accademico di Padova ha denunciato proprio la condizione di disagio e precarietà degli studenti. Alle 20.30 il tema si sposterà sulla democrazia. Ospiti gli ex presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Roberto Fico. A questo si connettono le proposte di riforma e attuazione della Costituzione a partire dall’autonomia differenziata e dal presidenzialismo.

Musica, iniziative, contaminazioni

Nella due giorni si alterneranno sul palco: Equarantacinque, Piccola Orchestra MDM, Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco, Balkan Duo, Alaska, Nularse e i Queen of Saba. Nei due pomeriggi dalle 17 alle 20 ci saranno anche delle attività per bambini chiamate “contaminazioni educative”. All’interno degli spazi sono previsti momenti informativi dedicati alle associazioni, le informazioni e le attività del patronato e del centro di assistenza fiscale.