Il genio gentile della chitarra, il poeta delle sei corde, l’artigiano della musica. Era questo e molto altro Fausto Mesolella, chitarrista, compositore e arrangiatore che ci ha lasciati troppo presto e improvvisamente. Sono passati poco più di due anni senza di lui, che se n’è andato il 30 marzo del 2017, ma il suo tocco unico ci resta, da ascoltare e riascoltare nei suoi album da solista, con gli Avion Travel, con Nada e con le sue tante altre collaborazioni. La storica etichetta Fonè Records mette a disposizione gratuitamente Fausto Mesolella/Le sue ultime grandi interpretazioni su Deezer, la piattaforma di streaming musicale on demand. Per l’ascolto completo bisognerà registrarsi gratuitamente alla piattaforma, scegliendo l'opzione Deezer free. Dopo un preliminare estratto di trenta secondi, si avrà la possibilità di ascoltare gli album integrali gratuitamente. Colonna sonora perfetta per un Primo maggio diverso, più intimo, ma con lo stesso valore di sempre. Un Primo maggio senza l’enorme palco di Piazza San Giovanni e l’eco delle chitarre che risuona fino in fondo a via Merulana. Senza i ragazzi accampati sotto la basilica dalle sei di mattina e le bandiere tese nel vento. Le canzoni, però, risuoneranno lo stesso, nelle case, dalle finestre e sui balconi, in questo nuovo modo che stiamo scoprendo di stare vicini da lontano e insieme da soli. Oltre allo streaming gratuito su Deezer, per chi ha bisogno di far scivolare i dischi tra le dita (non solo di ascoltarli), la Foné records ripropone gli album di Mesolella in versione cd e vinile, online sul sito www.fone.it. Questi dischi sono gli ultimi usciti, in cui l’artista maturo si sperimenta in un viaggio da protagonista con la sua chitarra e, per la prima volta, anche con la sua voce. Sono l’approdo di quel viaggio iniziato in un convitto di Caserta a 12 anni, con una chitarra in mano, durante l’ora di ricreazione. Poi gli esordi negli anni sessanta, gli Avion Travel, le numerose collaborazioni artistiche (Fiorella Mannoia, Nada, Rita Marcotulli, Raiz), le colonne sonore e, a partire dal 2005 con “I Piaceri Dell’Orso”, anche la carriera da solista.

LIVE AD ALCATRAZ, guitar and loop pedal     Ascolto gratuito /SuperAudio CD

Disco dal vivo sorprendentemente intimo, che documenta i concerti per chitarra solo di Fausto Mesolella, nell’unicità delle sue esibizioni. Nasce da un disco precedente dedicato alla chitarra e uscito nel 2012, “Suonerò Fino A Farti Fiorire”. Per quarant’anni Mesolella non aveva mai dato troppo spazio ai concerti da solista, poi qualcuno lo ha convinto ed è nato “Live Ad Alcatraz”, registrato dal vivo a casa di Dario Fo, nel suo teatrino all’interno del villaggio ecologico di Santa Cristina di Gubbio.

TAXIDI, guitar and loop pedal     Ascolto gratuito/SuperAudio CD/Vinile

"Fausto era rimasto impressionato e affascinato dal suono del sax di Scott Hamilton registrato nell’antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte, a Certaldo. Da lì era nata la volontà di registrare un nuovo disco. Giulio Cesare aveva messo Fausto con la sua chitarra nel punto della cantina acusticamente ottimale, accordando il sistema di amplificazione con lo spazio. Aveva posizionato i leggendari microfoni Neumann come se registrasse in acustico, incidendo quello che noi ascoltavamo in diretta, il suono della cantina. Il risultato è stato affascinante, intimo, unico. Il titolo, Taxidi, venne fuori mentre eravamo da Red Ronnie, al Roxy Bar, tradussi la parola in greco ed ecco il titolo. A Fausto piacque tantissimo. I 2 giorni di registrazione furono realmente un viaggio, cercando d’incidere tutte le emozioni profonde che venivano dalla sua musica e dalla sua chitarra, ‘l’Insanguinata”. (Paola Liberato, www.fone.it)

CANTO STEFANO, Fausto Mesolella canta Stefano Benni   ​

Ascolto gratuito/SuperAudio CD/Vinile

Quando l’estro della musica incontra quello delle parole, nasce un disco come “Canto Stefano”, che celebra l’incontro tra Mesolella e Benni, avvenuto in teatro, con lo spettacolo “Ci Manca Totò”. Un’amicizia suggellata dalle poesie che Benni regalò a Mesolella, per metterle in musica. Questo album, vicinissimo per ordine di uscita a “Live da Alcatraz”, festeggiava i cinquant’anni di carriera del chitarrista, ma lo vide anche debuttare come “dicitor cantante”, secondo l’espressione che lui stesso utilizzava. A partire da Benni, un album pieno di amici (Ferruccio Spinetti, Wena, Petra Magoni, Nunzia Carrozza, Cristina Zeta).

DAGORED, Raiz/Mesolella    SuperAudio CD/Vinile
La voce graffiante degli Almamegretta e il tocco unico sulle sei corde di Mesolella si uniscono in un album che fa della contaminazione la sua cifra stilistica dominante. Lo spirito del disco si riassume tutto in “Lacreme napuletane/Immigrant punk”. Il classico di Libero Bovio, che parla dell’emigrazione dei meridionali verso l'America. La base di partenza è la musica campana, quella del cuore, che accomuna Raiz e Fausto Mesolella. Inizia con voce e chitarra e si trasforma in un punk elettrico.