PHOTO
22^ Festa Cgil Massa Carrara. dal 23 al 28 luglio
Torna anche quest’anno la tradizionale Festa Provinciale della Cgil Massa Carrara, giunta alla sua XXII edizione. Dal 23 al 28 luglio 2025, a Ca’ Michele (Bonascola, Carrara), sei giorni di parole, musica e cucina, con tanti ospiti importanti (tra cui Landini, Gratteri, Giani, parlamentari, associazionismo), per confrontarsi sui temi del lavoro, dei diritti, della legalità e della pace, ma anche per godersi spettacoli e buona compagnia. Il tema scelto per questa edizione è “Il sindacato dei diritti”, con un programma ricco di incontri, dibattiti e momenti di intrattenimento.
Amianto, a Genova il 18 luglio la proiezione del docufilm
Venerdì 18 luglio alle ore 18 presso il punto di incontro Coop Liguria a Sestri Levante, si terrà la
proiezione del docufilm Amianto. Genova: storia di una lotta operaia, organizzata da Fiom, Anpi Sestri Levante, Cgil e Associazione Sestri città aperta. Il docufilm – nato da un’idea di Marcello Zinola e della Camera del lavoro di Genova con la regia di Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli racconta la battaglia sindacale, durata oltre 10 anni, che ha coinvolto la classe operaia genovese per vedersi restituire i propri diritti. La proiezione sarà preceduta da un dibattito. L’entrata è libera sino a esaurimento posti
Collettiva al Giffoni Film Festival
Inaugurata il 17 luglio, andrà avanti fino al 26 la cinquantacinquesima edizione del festival cinematografico che trasforma i ragazzi in giurati. Quest’anno arriva la media partnership con Collettiva e Cgil Campania, per mettere sempre più al centro i temi del lavoro, dei diritti e della giustizia sociale. Tutti i giorni proiezioni, laboratori e dibattiti rivolti ai giovani di tutte le età.
Rovigo, la 28ª edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”
A conclusione della Settimana dei Diritti, dal 18 al 20 luglio Rovigo ospita le tre giornate finali del festival musicale dedicato ai migliori pezzi sul tema dei diritti umani. Concerti, ospiti, testimonianze e l’esibizione dei finalisti del Premio Amnesty nella sezione Emergenti. L’evento rientra nel calendario ufficiale delle attività di Amnesty International Italia, che quest’anno celebra 50 anni di impegno. Il programma completo.