PHOTO
“Oltre le differenze - Ponti, non muri, dialoghi per il futuro”, il 6 febbraio ad Abbadia Isola (Siena)
Il 6 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso il MaM - Museo Archeologico di Monteriggioni, ad Abbadia Isola (SI), Piazza Gino Strada, si svolgerà l’evento “Oltre le differenze - Ponti, non muri, dialoghi per il futuro”, un momento di confronto e riflessione sui temi della parità, del rispetto e dell’uguaglianza promosso dalla Filcams Cgil di Siena e aperto a tutti.
L’iniziativa si aprirà con l’introduzione ai lavori a cura di Mariano Di Gioia, segretario generale Filcams Cgil Siena, a cui seguiranno i saluti di Agnese Carletti, Presidente della Provincia di Siena, e di Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana. Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda coordinata dalla Direttrice editoriale di Controradio Chiara Brilli, che vedrà la partecipazione delle Onorevoli Laura Boldrini, Deputata PD e Presidente del Comitato diritti umani della Camera dei Deputati, Elisabetta Piccolotti, Deputata di AVS, Stefania Ascari, Deputata del M5S. Insieme a loro saranno presenti l’Avvocatessa Marina Capponi, del CPO Avvocati di Firenze e Consigliere di INAF e UNIFI, ed Alice D’Ercole, segretaria generale della Cgil Siena.
Camera del Lavoro di Milano: martedì 10 febbraio la presentazione della Stagione culturale 2026
Martedì 10 febbraio, alle 14.30, nella sala Matteo Palma della Camera del Lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria 43), verrà presentata ufficialmente la stagione culturale 2026 della Camera del Lavoro. All’incontro parteciperanno Luca Stanzione, segretario generale della Cgil Milano, Cristina Tajani, per InnovareXIncludere, e Ferruccio Capelli, Casa della Cultura di Milano. La stagione culturale 2026 si inserisce nel quadro delle iniziative per i 120 anni della CGIL a Milano (1906–2026) e propone un programma ampio e articolato che intreccia storia del movimento sindacale, cultura, formazione, diritti e partecipazione, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra lavoro, cittadinanza e produzione culturale. Tra i primi appuntamenti in calendario figurano concerti, convegni e momenti di approfondimento pubblico sulla Costituzione, la memoria antifascista e il ruolo del sindacato nella società contemporanea. Ampio spazio sarà dedicato al ciclo “Officine del pensiero”, realizzato in collaborazione con la Casa della Cultura e InnovareXIncludere, che affronterà temi centrali come transizioni, conflitti sociali, disuguaglianze, femminismi, redistribuzione e diritto di sciopero. Il programma prevede inoltre mostre, podcast, iniziative diffuse in città, attività didattiche rivolte alle scuole e il lancio della Scuola del Popolo della Camera del Lavoro di Milano, uno spazio aperto alla cittadinanza per l’accesso al sapere su temi cruciali come intelligenza artificiale, educazione finanziaria e transizione ecologica.
“Il lavoro e le donne: disparità di genere”, incontro pubblico a Carpi venerdì 13 febbraio
Si affronta il tema della disparità di genere nell’incontro sul lavoro e le donne, promosso dalla Cgil del distretto di Carpi venerdì 13 febbraio con l’onorevole Maria Cecilia Guerra, economista e parlamentare.
L’incontro è libero e aperto tutti, si svolge la mattina del 13 febbraio alle ore 9 presso il circolo Loris Guerzoni di Carpi (via Genova,1). Conduce Maura Martinelli della lega pensionati Spi Cgil di Carpi. Introduce Maurizio Guidotto coordinatore Cgil distretto Carpi. Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco per i partecipanti. Aderiscono all’iniziativa Udi, Università Libera Età Ginzburg e il centro antiviolenza Vivere Donna.






















