Uno sguardo attento al mondo del lavoro con le sue crisi e le sue trasformazioni. Una finestra aperta sul racconto giornalistico dedicato al lavoro a Roma e nella nostra regione. Torna il premio Uniti per il lavoro con la seconda edizione”. Così in una nota Cgil Cisl e Uil del Lazio. “Insieme a Stampa Romana - continua la nota - e sulla scia di quanto realizzato lo scorso anno - continua la nota - vogliamo continuare a seguire e premiare gli articoli, i video, i format web in grado di raccontare l'essenza della nostra democrazia, quella fondata sul lavoro dalla nostra Carta Costituzionale.

Il lavoro è il centro del nostro Paese. Seguirne l'evoluzione significa riconnettersi all'autenticità del vissuto delle persone, al centro delle loro aspirazioni, all'essenza dei loro bisogni. Gli esiti positivi della prima edizione ci portano a consolidare l'esperienza e a chiedere alla comunità delle giornaliste e dei giornalisti di inviarci i loro lavori. Il bando è pubblicato sul sito dell’associazione della Stampa Romana”.

“Riteniamo opportuno – dichiarano i segretari generali Michele Azzola, Enrico Coppotelli, Alberto Civica e Lazzaro Pappagallo – riportare l’attenzione sul tema del lavoro troppo spesso relegato a una nota residuale all’ìnterno del flusso informativo. Solo con un nuovo protagonismo del mondo del lavoro saremo in grado come paese e come regione di lasciarci alle spalle la durissima crisi di questo anno e portare speranza per il nostro futuro, a cominciare dai più giovani”.