Fai, Flai e Uila hanno "fortemente apprezzato" la disponibilità manifestata dal ministero dello Sviluppo economico e delle Politiche agricole nell’organizzare l’incontro richiesto, relativamente alla drammatica situazione dei lavoratori dello Zuccherificio del Molise. Lo riferiscono gli stessi sindacati. Il tavolo ha visto la presenza del vice ministro dello Sviluppo, Teresa Bellanova, dell'onorevole Angelo Zucchi, capo della segreteria del ministro delle Politiche agricole, Alessandro Apolito, capo della segreteria tecnica del ministro delle Politiche agricole e del dottor Luca Bianchi, capo dipartimento delle politiche competitive e della qualità agroalimentare.

Nel corso della riunione, riferiscono i sindacati, "i due ministeri hanno comunicato alla delegazione sindacale di aver acquisito la disponibilità della curatela fallimentare all’apertura della procedura di mobilità, affinché i lavoratori dello Zuccherificio del Molise, possano godere di un sostegno al reddito nel corso dei prossimi mesi". A fronte di ciò, i dicasteri si sono dichiarati disponibili ad iniziare un percorso, al fine di rendere attrattivo il sito di Termoli e individuare investitori, che ne garantiscano la riconversione produttiva e la conseguente ricollocazione dei lavoratori del sito termolese.

Allo stesso tempo – sulla base della disponibilità della Regione Molise – le organizzazioni sindacali "hanno ribadito la necessità di intraprendere tutte le iniziative utili, sul versante delle politiche attive, per garantire ai lavoratori strumenti di politiche attive del lavoro volti alla riqualificazione professionale e alla ricollocazione nel difficile contesto del mercato del lavoro. Fai, Flai e Uila - concludono - continueranno a dare una risposta alle esigenze dei lavoratori e di un territorio in grande difficoltà come quello molisano, confidando in una nuova convocazione del tavolo ministeriale quanto prima".

Tag: Zuccherificio Molise