Due operai della Vinyls sono saliti stamattina sulla torcia spenta del Vcm a circa 100 metri di altezza nel polo petrolchimico di Porto Torres. L'ennesima azione eclatante (gli operai avevano dato vita per un anno all'Asinara anche all'Isola dei Cassintegrati) arriva a poche ore dell'iniziativa dei commissari che oggi presenteranno al Tribunale di Venezia l'offerta di una azienda chimica brasiliana che ha manifestato interesse per gli impianti.

Per la lunga vertenza della Vinyls di Porto Torres vi sarà un incontro a Roma nei prossimi giorni. Dalla capitale si attende di sapere quale sara' il destino dei lavoratori sardi legato all'offerta di acquisto di una societa' brasiliana per il riavvio degli impianti Vcm e Pvc. La società chimica del sud America, di cui sinora si sa poco ha formalizzato nei giorni scorsi la proposta per Vinyls facendosi accreditare dall'ambasciata del Brasile in Italia che ha trasmesso referenze positive.

L'offerta, arrivata nelle mani dei commissari straordinari, farebbe riferimento in modo specifico all'interesse per la produzione di Pvc. Oggi i commissari dovrebbero depositare la documentazione al Tribunale di Venezia e successivamente al Ministero dello Sviluppo economico che dovrà valutare la portata dell'operazione.