"L’episodio avvenuto sabato sera scorso a Frosinone, vittima una verificatrice di Cotral aggredita da un passeggero con un ombrello, ripropone insistentemente il tema della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore del trasporto pubblico nella nostra regione”.  Così, in una nota, Eugenio Stanziale, segretario generale della Filt Cgil di Roma e del Lazio.

“Purtroppo - continua la nota - l’esasperazione per un servizio inadeguato a soddisfare la domanda di mobilità e la generalizzata crisi che interessa l’intero tessuto sociale hanno fatto incrementare le aggressioni ai danni del personale in diretto contatto con l’utenza. Il problema delle aggressioni al personale che coinvolge, tra l’altro, anche i cittadini che utilizzano il servizio pubblico, necessita quindi di interventi immediati volti a rafforzare il presidio, la sorveglianza e la prevenzione all’interno del trasporto pubblico”.

“E’ compito delle aziende che gestiscono il servizio - conclude Stanziale - ma anche delle istituzioni farsi carico delle misure atte ad arginare il grave fenomeno. Più volte abbiamo sollecitato azioni concrete che però non sembrano aver avuto seguito e quasi nulla o poco è stato fatto per tutelare concretamente il personale. Nell’esprimere la piena solidarietà alla lavoratrice con maggior forza chiediamo alle istituzioni e alle aziende di trovare soluzioni idonee".