Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil hanno proclamato per oggi, lunedì 10 dicembre, uno sciopero dei lavoratori del Terzo Valico di Liguria e Piemonte. Lo sciopero è stato dichiarato a seguito dell'incidente sul lavoro avvenuto venerdì in un cantiere dell'Alessandrino dove ha perso la vita un operaio. In concomitanza con lo sciopero le segreterie hanno richiesto e ottenuto un incontro presso le prefetture interessate; a Genova è previsto per le ore 10 di lunedì.

La vittima dell'incidente mortale aveva 57 anni ed era un dipendente della Edilmac, azienda bergamasca che lavora in subappalto. L'incidente è avvenuto durante le operazioni di impermeabilizzazione di un pozzo di aerazione, l'uomo è precipitato dall'alto riportando nella caduta gravi traumi alla testa. 

“Piangiamo un'altra vittima del lavoro non riuscendo a capire come di lavoro, nel 2018, si possa ancora morire”. Così Cgil, Cisl e Uil di Alessandria e di Genova. “Nei prossimi giorni – sottolineano – metteremo in campo quanto necessario per riportare la sicurezza del lavoro e dei lavoratori al centro dell'attenzione e per non dover piangere altri morti”.