Mercoledì prossimo, nella sede nazionale della Cgil, si terrà il convegno organizzato da confederazione e Flc Cgil "Salviamo la Salute con l'Istituto Superiore di Sanità". L'appuntamento è uno degli eventi di carattere nazionale della campagna sulla Salute che in questi mesi sta attraversando la penisola, ed è dedicato al ruolo chiave dell’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale ed ente pubblico di ricerca per la salute.

L’Istituto esercita una funzione di controllo e di ricerca e si configura come essenziale parte terza tra la salute dei cittadini e la programmazione governativa. Sta affrontando la propria riorganizzazione in una fase in cui la sanità pubblica viene ridisegnata, da un lato attraverso la riforma del Titolo V della Costituzione e dall'altro da un Patto per la Salute che indica ruoli e funzioni di tutti gli attori del Servizio Sanitario Nazionale.

La Cgil intende offrire un contesto per discutere in modo pubblico del valore strategico dell’ISS, del suo ruolo determinante nel panorama della sanità pubblica italiana e della ricerca sanitaria, evidenziando il nesso tra qualità del lavoro e qualità dei servizi: il Lavoro, la professionalità e l’impegno delle operatrici e degli operatori sono "cuore e motore" dell’Istituto, a cui devono essere riconosciute stabilità, sicurezza e valore.

Di tutto questo si discuterà nell'iniziativa di mercoledì 25 febbraio, che sarà aperta dagli interventi di Stefano Cecconi, responsabile Politiche Salute Cgil nazionale, di Marco De Angelis, Flc Cgil ISS, e di alcuni lavoratori dell'Istituto. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Roberto Ciccarelli de 'Il Manifesto', con Tonino Aceti, coordinatore Tribunale Diritti del Malato/Cittadinanzattiva; Sergio Chiamparino, presidente Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (invitato); Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute; Nerina Dirindin, Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica; Margherita Miotto, Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati; Gualtiero Ricciardi, commissario Istituto Superiore di Sanità; Francesco Sinopoli, segretario nazionale Flc Cgil. Le conclusioni saranno affidate a Vera Lamonica, segretario confederale della Cgil nazionale.