"Apprendiamo, tramite la stampa, che la ministro del Miur, Stefania Giannini, oggi ha dichiarato di voler introdurre sgravi fiscali alle famiglie i cui figli sono iscritti alle scuole paritarie, trovando così il plauso di Elena Centemero, deputata e responsabile scuola di Forza Italia, che sostiene di vedere riconosciute le loro battaglie politiche". È quanto dichiara Alberto Irone, portavoce nazionale della Rete studenti medi.

"Rimaniamo inorriditi dopo queste dichiarazioni della Giannini: sostenere che per completare il decreto legge possano essere inserite misure di sgravi fiscali per le famiglie che scelgono le scuole paritarie, è un affronto nei confronti di un Paese privo di una legge nazionale sul diritto allo studio, nonchè privo di risorse per rimuovere veramente gli ostacoli sociali ed economici, di cui parla la nostra Carta costituzionale", prosegue la Rete degli studenti medi.

"In un momento storico in cui la crisi ha aumentato le disuguaglianze, il Governo sceglie ancora una volta di sostenere, in nome della libertà educativa, le scuole paritarie. Questo è uno schiaffo al ruolo pubblico dell'istruzione; è uno schiaffo a tutte quelle famiglie che non hanno più la possibilità di sostenere gli studi dei propri figli, in un Paese che ha tassi di dispersione scolastica altissimi. Fin dall'inizio, abbiamo detto che i finanziamenti previsti all'interno del piano 'Buona scuola' non sono assolutamente sufficienti, e che c'è bisogno di maggiori investimenti. Daremo battaglia, affinchè tale idea non passi mai", conclude Irone.