"I dati diffusi dall'Istat certificano il fallimento di questo governo e di anni di mancate politiche contro la precarietà e di investimento verso il futuro". Così il comitato "Il nostro tempo è adesso. La vita non aspetta" commenta in una nota il dato sulla disoccupazione giovanile in Italia diffuso oggi dall'istituto centrale di statistica.

"Il governo Berlusconi - continua la nota - è totalmente incapace di pensare al lavoro, ai giovani, alla vita delle persone. Berlusconi si dimetta e si apra una nuova stagione, che non abbia più l'ambizione di parlare ai giovani, ma fatta dai giovani. Purtroppo la politica parla e si accorge delle giovani generazioni solo quando diventano statistiche, numeri buoni per un titolo di giornale".

In Italia, chi non è disoccupato è precario, prosegue la nota: "Ci sono intere generazioni che giacciono nel limbo eterno della precarietà, dove l'unica costante è la mancanza di diritti e tutele, e cui la politica non presta attenzione. C'è una sola ricetta per far deragliare il treno di un paese che si avvia verso il baratro: ripensare un modello di sviluppo che investa nel talento e nelle competenze dei giovani e un welfare che assicuri la continuità di reddito e che estenda diritti e tutele anche ai precari e disoccupati".