“Adesioni altissime in tutti i porti”. È quanto riferiscono unitariamente Filt, Fit e Uiltrasporti sullo sciopero nazionale in corso da stamattina e che proseguirà per l’intera giornata, sottolineando che “le attività sono bloccate in tutti i principali scali italiani”.

“Accanto alle modifiche degli assetti imprenditoriali – chiedono le tre organizzazioni dei trasporti –, sono indispensabili misure adeguate di tutela dei lavoratori e, al tempo stesso, di qualificazione e riqualificazione delle professionalità”.

“Nella legge di Stabilità – sostengono le sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil – serve il completamento di una norma che investa sul futuro della portualità. Vanno considerate le sempre più frequenti inabilità dei lavoratori, non riconosciuti fra le categorie usuranti, e vanno previste, fra le politiche attive, misure di sostegno per l’accompagno alla pensione per affrontare le evoluzioni tecnologiche, che rischiano di espellere tanti lavoratori dai cicli produttivi. Se venisse a mancare tale sensibilità, saranno valutate ulteriori forme di mobilitazione”.