L'Unità apre oggi il giornale con l'intervista al ministro del lavoro, Giuliano Poletti. “Ecco il piano giovani”. Rispondendo alle domande di Bianca Di Giovanni, il ministro spiega che il progetto “Garanzia giovani” di cui si parla dai tempi del governo Letta, potrà partire il Primo Maggio.

Si tratta di un piano per contrastare la disoccupazione giovanile, anche se lo stesso ministro ha ammesso che ci sono ancora troppi ritardi dovuti in particolare alle Regioni che devono firmare le varie convenzioni. Il piano, spiega il ministro, potrebbe coinvolgere circa 900 mila giovani tra I 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo alcun corso formativo, i cosiddetti neet. Il portale di Garanzia giovani è pronto, ma non è ancora online.

Rivolgendosi poi alla Cgil, Poletti chiede al sindacato di dare fiducia alle scelte del governo Renzi, per poter fare poi un bilancio serio tra un anno sugli effetti dei provvedimenti sul lavoro. Per quanto riguarda il contestato decreto sui contratti a termine e l'apprendistato, Poletti ribadisce che il testo va bene così com'è, ovvero così come è uscito dal passaggio parlamentare.