Oggi si svolgerà l'assemblea informativa e, a seguire il tavolo operativo delle trattative e le assemblee dei lavoratori all’indomani della riunione che si è svolta a Roma, al Mise, tra Cevital, enti locali e sindacati per il futuro della Lucchini di Piombino. Si legge in una nota congiunta di Cgil Toscana, Cgil Livorno e Fiom provinciale: "Sul Piano industriale di Cevital il Mise e la Regione esprimono giudizio positivo, anche se restano da approfondire i dettagli. La prossima settimana si riapre il tavolo di trattativa tra Cevital e sindacati sui dettagli del Piano industriale, tempi e strumenti di accompagnamento al lavoro. Mise e Ministero del Lavoro metteranno a disposizione gli strumenti necessari per il percorso di accompagnamento del Piano industriale sia futuro che di passaggio, con risorse finanziarie e di snellimento burocratico”.

“Il ministero – continua la nota sindacale – si sta attivando con gli altri ministeri per valutare la possibilità di prorogare la solidarietà da parte dell'amministrazione straordinaria e poi agganciarla con quella di Cevital; per quanto riguarda il protocollo bonifiche, smantellamento vecchi impianti e costruzione dei nuovi, Cevital si impegna a privilegiare le imprese e i lavoratori del territorio.

“Al tavolo di trattativa – conclude la nota – i sindacati, come anticipato, confermano l'obbiettivo della salvaguardia occupazionale dei lavoratori Lucchini e indotto".