"Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani'. È questo lo slogan che accompagnerà la giornata di mobilitazione nazionale promossa da Cgil, Cisl e Uil per sabato 2 aprile. In programma tre manifestazioni nazionali che si svolgeranno contemporaneamente a Venezia, Roma, e Napoli, accompagnate da numerose iniziative e manifestazioni unitarie a livello locale. In Piemonte sono tante le iniziative in programma. A Torino, si svolgerà un corteo in bicicletta, per dare vita simbolicamente alla staffetta che rappresenta il diritto ad andare in pensione e quello di avere un lavoro. Il corteo in bicicletta partirà alle ore 15.30 da Porta Susa, per arrivare in piazza Castello, dove dalle 14.00 alle 18.00 saranno allestiti tre gazebo informativi (angolo via Garibaldi, angolo via Roma, angolo via Po) sulla vertenza previdenziale e sulle proposte di Cgil Cisl Uil. Ad Alessandria la manifestazione, che vedrà l'allestimento di un gazebo, si svolgerà in Piazza Marconi, dalle ore 9.00 alle 12.00  (lato P.za Garibaldi). Ad Asti in Piazza del Palio (sopra la scalinata) dalle ore 10.00 alle 12.00. A Cuneo la manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 in piazza Galimberti. Da qui i partecipanti formeranno un corteo che passerà in Via Roma per raggiungere Piazza Audifreddi (nei pressi del Municipio), dove verranno esposte le ragioni della protesta nei confronti del governo ed il contenuto della piattaforma unitaria. Infine il corteo raggiungerà la Prefettura dove i segretari delle tre confederazioni consegneranno al prefetto un documento con le motivazione del sindacato.

Nel Piemonte orientale nella giornata del 2 aprile si svolgeranno presidi e volantinaggi nelle seguenti città. Novara: dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Matteotti sarà~predisposto un gazebo e effettuato volantinaggio al mercato coperto in Viale Dante. Biella: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presidio/volantinaggio in Piazza del Mercato di Biella con 2 banchetti negli angoli tra Via Valle d'Aosta e Via Liguria e Via Valle d'Aosta e C.so 53° Fanteria. Vco: dalle 9.30 alle 12.30 presidio/volantinaggio a Domodossola e a Intra dove si svolgono i mercati. Vercelli: dalle 16.00 alle 18.00  presidio/volantinaggio in via Vittorio Veneto angolo corso della Libertà. Borgosesia: dalle 10.00 alle 12.00  presidio/volantinaggio in Piazza Mazzini (dove si fa il mercato).

Il governo non ha aperto alcun confronto sul tema delle pensioni e continua a pensare di scaricare per intero i costi di qualunque modifica sui lavoratori, mettendo anche nel mirino le pensioni di reversibilità, nonostante le smentite non credibili. Tutto ciò mentre i problemi diventano più acuti sul versante della disoccupazione giovanile e dei tanti cittadini che sono senza reddito, per aver perso il lavoro e per aver esaurito gli ammortizzatori sociali. CGIL CISL UIL hanno presentato da tempo una piattaforma unitaria sulla previdenza, chiedendo modifiche sostanziali e ponendo anche il problema delle future pensioni, per le quali è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, che tenga assieme le generazioni e giustifichi il sistema previdenziale italiano a ripartizione.