"Lo scenario sociale che potrebbe seguire a una riduzione drastica del ruolo dei patronati sindacali per effetto dei tagli previsti dal Ddl di stabilità 2015 è imprevedibile; è certo, però, che la tipologia e l’entità dei nostri servizi di tutela è tale, che non esiste la possibilità di risposte alternative ai bisogni dei cittadini, che garantiscano lo stesso presidio di legalità che abbiamo garantito noi in tutti questi anni, assicurando servizi gratuiti e di qualità per tutti, e un rapporto con l’utenza conforme alle leggi dello Stato e agli orientamento degli enti previdenziali". A dirlo, in un comunicato, è la Cgil Lombardia.
 
"Nella nostra regione, l'Inca, il patronato della Cgil, nel periodo 2010-2013, il più acuto della crisi economica e occupazionale tuttora in corso, ha dato assistenza diretta a un milione e 284.263 fra cittadini e lavoratori. Sono le grandi organizzazioni che hanno potuto garantire agli enti l’evoluzione del sistema del welfare verso le moderne piattaforme digitali, facendosi carico degli investimenti necessari e del rapporto di prossimità con gli utenti. Nella gratuità e universaltà del patronato si realizza una redistribuzione solidaristica di reddito tra chi lavorando ne assicura il finanziamento e chi non può lavorare, che altrimenti rimarrebbe solo e indifeso. Inoltre, dalla tutela individuale di molti, il sindacato trae la conoscenza della condizione delle persone per negoziare nella contrattazione la conquista e il miglioramento dei diritti di tutti", continua il sindacato.
 
Sabato 15 novembre, i patronati del raggruppamento del Cepa (Inca Cgil, Inas Cisl, Ital Uil e Acli) saranno presenti in tutte le piazze della Lombardia per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi con la riduzione del finanziamento ai patronati contenuto nel comma 10 dell’articolo 26 del ddl di Stabilità. A Milano, in piazza San Babila, il presidio unitario vedrà la presenza di Morena Piccinini, presidente nazionale del patronato della Cgil, che concluderà con un suo contributo le attività di volantinaggio e di incontro con la cittadinanza.