In centinaia senza reddito da mesi. La Fiom di Palermo calcola che sono 330 i lavoratori metalmeccanici senza alcuna indennità da gennaio e centinaia di altri, sospesi o in cassa integrazione in deroga, come quelli della Keller, della Metallurgica 2000 e della Euroimpianti Plus, in attesa del decreto ministeriale per ricevere il pagamento della cig. ll sindacato è preoccupato: il 29 maggio alle ore 10 sit-in in Prefettura la Fiom ha chiamato a raccolta tutti i lavoratori in attesa del pagamento della indennità di cassa integrazione e della mobilità in deroga per una mobilitazione straordinaria.

"Siamo di fronte - si legge in una nota - a una situazione socio-economica grave per centinaia di lavoratori metalmeccanici che da mesi sono stati collocati in cassa integrazione per legge ordinaria o in deroga, ma anche per i tanti che hanno perso definitivamente il posto e, non riuscendo a trovarne un altro, hanno fatto richiesta tramite la Fiom della indennità di mobilità in deroga per l'anno 2014".

"Tutti questi lavoratori - denuncia il segretario della Fiom palermitana, Francesco Piastra - da molti mesi ormai non percepiscono alcun reddito, sia a causa della lentezza burocratica del ministero del Lavoro a trattare le pratiche di cassa integrazione per giungere al decreto (occorrono da 4 a 5 mesi), oppure, nel caso degli ammortizzatori sociali in deroga, per mancanza di fondi o insufficienza di risorse e per la lentezza dell'Ufficio Provinciale del Lavoro".

Al raduno di giovedì 29 maggio con tutti i lavoratori interessati, la Fiom chiederà "di sollecitare tutte le istituzioni preposte, affinché si reperiscano i fondi necessari e in tempi ragionevoli si possa procedere al pagamento delle indennità dei tanti lavoratori".